Minguccio

L’Oleificio Copertino, nasce come piccolo frantoio familiare nel 1959 grazie all’acquisto della prima pressa a pompa idraulica.

Nel 1965 Minguccio lo implementa con altre due presse e nel 1972, oltre alle 6 presse ancora totalmente funzionanti, progetta anche l’area dell’imbottigliamento.

Dal ’96 ad oggi, il timone è nelle mani di Giorgio, suo figlio, che lo ha sempre affiancato fin da bambino. L’azienda costituisce una piccola realtà tra le più rappresentative del panorama locale: passione e tenacia, spirito imprenditoriale e continui investimenti ne hanno fatto una solida realtà produttiva, dotata di ottime tecnologie per la molitura, la trasformazione, lo stoccaggio ed il confezionamento dell’olio extravergine di oliva. Uno sviluppo guidato dall’esperienza e dalla professionalità, orientato alla qualità e profondamente in armonia con la sapienza della tradizione ed i valori del territorio: tutto ciò, più semplicemente, si traduce in “Copertino”.

L’Oleificio Copertino si occupa anche della molitura delle olive per conto terzi e, dalla campagna olearia 2020/2021, anche di condimenti aromatici a base di olio extravergine d’oliva pugliese.